Anni ’90
Il Dipartimento è cresciuto notevolmente e con quasi quarantaquattro unità previste si richiedono spazi per studi, laboratori scientifici, centro di calcolo, aule e sale studio così come dettagliato nella richiesta al Rettore del 18 luglio 1990 dal Direttore del Dipartimento di Informatica ed Applicazioni, prof. Giuliano Pacini, e dalla Presidente del Consiglio di Corso di Laurea, prof.ssa Emanuela Fachini (Spazi per la didattica (18-07-1990).
Per arricchire l’offerta formativa del corso di laurea in Informatica si organizzano diverse conferenze con docenti stranieri, alcuni di chiara fama. Nel 1991 vengono ospitati:
- Professore Gustavo Nùnez Esquer (dal 23 agosto al 23 settembre) del Departemento de Lenguajes Y Sistemas lnformaticos dell’Universidad Politecnica de Catalunia (Spagna);
- Dr. Moti Yung dell’IBM T.J. Watson Research Center N.J.(USA); Alon Orlitsky dell’AT& T Beli Laboratories N.J.(USA);
- Dr Shi Kuo Chang del Department of Computer Science, University of Pittsburgh;
- Jozef Gruska (dal 15 settembre al 12 ottobre) del Department of lnformatics University of Hamburg (Germania);
- Professore Dominique Pierre Perrin (dal 3 al 10 novembre) dell’Universitè Paris 7 e il Dr. Emmanuel Chailloux dell’École normale supérieure di Parigi
Il 05/11/1992 il prof. Alfredo De Santis viene eletto Direttore del Dipartimento di Informatica e Applicazioni.
Nell’ottobre 1993 viene istituita la nuova laurea quinquennale in Informatica, che sostituisce la laurea in Scienze dell’Informazione strutturata su 4 anni. Questa laurea sarà attiva fino all’anno accademico 2000-2001. Nello stesso momento, viene istituito il Diploma in Informatica di tre anni (Diploma universitario ex Legge 341/90) che verrà mantenuto anch’esso fino all’anno accademico 2000-2001.