Anni ’80

Anni ‘80

Una significativa riforma strutturale e funzionale dell’Università italiana viene proposta attraverso l’approvazione del D.P.R. n. 382 dell’11 luglio 1980 con il quale, tra le altre iniziative, si riformavano gli organici universitari attraverso la previsione, insieme ai Professori ordinari, dei Professori di seconda fascia, degli Associati, dei Docenti a formazione e dei Ricercatori. Inoltre, venivano introdotti i Dipartimenti, con finalità di coordinamento della ricerca scientifica universitaria, che venivano ad affiancarsi alle Facoltà preesistenti. 

 

Alle 19,35 del 23 novembre 1980, il terremoto colpì la Campania e la Basilicata, con ingenti perdite di vite umane e di danni alle strutture. La nuova struttura del campus di Baronissi rimase danneggiata, specialmente nella parte relativa agli uffici, alla Biblioteca  e alla Presidenza (corpo C). In conseguenza dei danni del terremoto, sia il Consiglio di Facoltà che il Consiglio di Amministrazione si adoperarono per ripristinare le strutture danneggiate dal sisma attraverso lavori edilizi (Facoltà richiesta Opere Edili per il Terremoto (27-07-1981).

La sperimentazione dei Dipartimenti viene messa in pratica nell’Università di Salerno invitando i docenti il 30 luglio 1982 a manifestare la loro opzione per dodici Dipartimenti entro il 15 ottobre 1982  (Sperimentazione dip. nell’ Ateneo salernitano (30-07-1980). Tra questi, viene approvato il progetto del Dipartimento di Informatica ed Applicazioni che partirà a novembre. 

Aprile 1982: gli studenti della Facoltà di Scienze scendono in piazza insieme ai docenti, al personale amministrativo e ai sindacati per denunciare la carenza di servizi della nuova sede di Baronissi.

Gennaio 1984: gli studenti occupano la Facoltà di Scienze per sensibilizzare l’opinione pubblica sui problemi strutturali della nuova sede di Baronissi. Il nuovo edificio, inaugurato nel 1978, aveva ancora visibili le ferite inferte dal terremoto del 1980. Gli universitari, inoltre, chiedono nuovi docenti e nuovi laboratori.

Novembre 1985: gli studenti della Facoltà di Scienze si ritrovano per una nuova azione di protesta. Questa volta viene organizzata un’assemblea permanente per segnalare ancora una volta  le carenze strutturali e didattiche della facoltà.

22 ottobre 1986: il professore  Renato Maria Capocelli viene eletto Direttore del Dipartimento di Informatica e Applicazioni.

16 novembre1988: la professoressa Emanuela Fachini viene eletta Direttrice del Dipartimento di Informatica e Applicazioni.

18 settembre 1989: il professore Giuliano Pacini viene eletto Direttore del Dipartimento di Informatica e Applicazioni.